TOP
d

Casalvelino

C asal Velino è un piccolo comune (di circa 5.000 abitanti) situato nel bel mezzo del Parco Nazionale del Cilento, tra Ascea ed Acciaroli. Arrivarci è facile. Dalla SS18 c’è l’uscita Vallo Scalo. Allo stop si gira a sinistra, proseguendo direzione Casal Velino-Ascea. Arrivati a Casal Velino Scalo, si gira a destra, si passa un ponte bisogna continuare qualche km fino ad arrivare a Casal Velino Marina. Se si vuole andare al capoluogo, invece, lungo la strada, sulla destra c’è un incrocio con una madonnina. Girare a destra e andare sempre dritto fino ad arrivare al paese (dove c’è il servizio di Guardia Medica serale). Il comune nasce da un agglomerato di case sorte attorno ad un monastero, posto in cima ad una collina (dalla quale è possibile ammirare la meravigliosa costa cilentana, spaziando, con lo sguardo, fino ad Ascea e Capo Palinuro.

In antichità il suo nome era Casalicium, diventato, poi, Casalicchio e solo infine Casal Velino.

Uno dei posti più suggestivi di questo paese è fossa dell’elice, un angolo di paradiso situato a pochi metri d’auto da Casal Velino Marina (direzione Pioppi).
Si raggiunge facilmente tramite una discesa, un po’ ripida, ma dove è possibile ammirare Palinuro in tutta la sua bellezza, incorniciato da ulivi secolari. Un posto magico dove trascorrere la giornata in pieno relax a contatto con la natura incontaminata. Uno dei posti che non si può non visitare è la Cappella di San Matteo dove si narra furono ospitate per la prima volta le spoglie dell’evangelista Matteo portate in Cilento dal comandante romano Gavino. Ed è proprio in onore del suddetto Santo che il 21 settembre di ogni anno si tiene una bellissima festa durante la quale si rievoca il rinvenimento e poi la successiva Traslatio delle Sacre Spoglie dell’evangelista Matteo con una lunga processione ed una suggestiva fiaccolata.
Partendo dal parcheggio adiacente al porto se si va a destra ci sono i giardinetti con tutta una serie di locali; girando a sinistra invece c’è il lungomare.
Sicuramente una tappa obbligata è il bar gelateria Isola Verde che da sempre è conosciuta a tutti per avere i gelati artigianali più buoni di sempre. Quelli alla frutta sono fatti con la frutta fresca. Non solo gelati ma anche splendidi cocktail, all’avanguardia nelle tecniche, fatti con distillati di prima scelta dal barman Fausto che saprà esaudire ogni particolare richiesta. Ottimo posto anche per una pausa pranzo o cena in quanto il locale è provvisto anche di ristorante… cucina tipica marinara, senza nomi pompati e rimarcati, solo una vasta scelta di piatti tradizionali con l’utilizzo di materie prime fresche e locali. Poco più avanti è possibile fare un ottimo aperitivo da Monica al Bar Monique. Oltre l’aperitivo il bar offre anche cocktail ed una buona scelta di vini. Ritornando in piazza troviamo un negozio di abbigliamento fornito delle migliori marche a prezzi sempre scontati: Le griffe Outlet.
MD
Uscendo dalla SS18 direzione Casal Velino si passa per il paese Vallo Scalo, sulla sinistra c’è uno dei tre punti vendita cilentani della catena di supermercati MD (gli altri si trovano ad Ancellara-Vallo della Lucania e l’altro sulla strada che collega Casal Velino ad Ascea). Questo supermercato ha una vasta fornitura e nonostante sia un “Discount” si fornisce di ottimi prodotti, molti sopra la media. Tantissimi prodotti freschi sono locali, fatti da aziende cilentane a km0. Fra le varie aziende che forniscono il pane fresco troviamo anche il comparto con la vendita di quello di produzione propria e, ad essere sincero, i panini sono buonissimi. Anche il banco frigo ha tanti prodotti buonissimi, anche se non portano marchi altolocati; io uso molto il mascarpone ed il latte fresco intero per fare il formaggio primosale.

What Alberto Can Teach You From Movies

Sit amet porttitor eget dolor morbi non arcu risus. Volutpat consequat mauris nunc congue. Amet consectetur adipiscing elit duis tristique sollicitudin. Quam elementum pulvinar etiam non morbi leo urna.

g

Id consectetur purus ut faucibus pulvinar elementum integer enim. Dictumst quisque sagittis purus sit amet volutpat consequat mauris. Eu feugiat pretium nibh ipsum consequat nisl vel pretium. Su nisl nunc mi ipsum.

d

Ut porttitor leo a diam sollicitudin tempor. In tellus integer feugiat scelerisque varius. Eleifend mi in nulla posuere sollicitudin. Ac tincidunt vitae semper quis lectus. Tempor orci eu lobortis elementum nibh tellus. Sed sed risus pretium quam vulputate dignissim suspendisse in est. Lectus magna fringilla urna porttitor rhoncus dolor. Sit amet nisl purus in mollis nunc sed. Sodales ut etiam sit amet nisl purus in mollis. Quam vulputate dignissim suspendisse in est ante in nibh. Aliquam nulla facilisi cras odio.

Interdum consectetur libero id faucibus nisl tincidunt eget nullam. Pharetra massa massa ultricies mi quis. Gravida arcu ac tortor dignissim convallis. Sit amet massa vitae tortor condimentum lacinia quis vel eros. Morbi blandit cursus risus at. Pulvinar etiam non quam lacus. A erat nam at lectus urna duis.

Tellus integer feugiat scelerisque varius. Sit amet volutpat consequat mauris nunc congue nisi. At ultrices mi tempus imperdiet nulla malesuada pellentesque. Netus et malesuada fames ac turpis egestas sed. Morbi blandit cursus risus at. Pulvinar etiam non quam lacus. A erat nam at lectus urna duis. Sit amet cursus sit amet. Duis at tellus at urna condimentum. Gravida quis blandit turpis cursus in hac, a sit amet. Aliquet eget sit amet tellus cras.

Post a Comment